top of page

Il logo Mankealpi

La M di Mankealpi è Man (uomo), lettera dell’alfabeto retico. La civiltà retica aveva come epicentro l’attuale Trentino o più in generale tutto il Tirolo. La lettera M è anche Monti e Montagne. In questa posizione ruotata, disegna una precisa area geografica, al centro di due assi lineari di grande importanza per l’escursionista. La linea Adamello Presanella a nord-ovest, con valli glaciali e verdi praterie. La linea Dolomiti di Brenta e Lago di Garda a sue-est, con splendida roccia e acque in movimento. Queste stesse acque (Fiume Sarca) nascono proprio dall’Adamello e scorrono verso il punto centrale, per poi avviarsi verso la Forra del Limarò in direzione obliqua e proseguire verso il Lago di Garda. 

 

Man o Mannaz è una delle ultime Rune dell’alfabeto runico: essa sottolinea quanto sia importante per il cercatore, ormai giunto alla fine del suo viaggio nel mondo delle Rune, aver creato nel suo cammino legami d’intimità e fiducia con gli altri esseri umani che condividono il suo percorso. Un passaggio fondamentale per arrivare ad un sano sviluppo della coscienza, della ragione e della consapevolezza.

 

Mankealpi è MAN (uomo) + KE (kinetic energy, energia in movimento) + ALPI (espressione universale di montagna). La sua lettura diventa però «ma anche Alpi».

bottom of page