top of page

Il logo Mankealpi

Mankealpi è MAN (uomo) + KE (kinetic energy, energia in movimento) + ALPI (espressione universale di montagna). La sua lettura, con un gioco di parole, si può trasformare in «ma anche Alpi», una sorta di messaggio legato alla voglia di esplorare, dentro e fuori noi stessi: dalle Dolomiti al Monte Bianco, dalla Norvegia alla Patagonia e oltre ancora, perchè i limiti sono solo nella nostra testa.

​

La lettera M è anche Monti e Montagne: nella sua posizione ruotata, disegna una precisa area geografica, al centro di due assi lineari di grande importanza per l’escursionista, un mondo outdoor unico nel suo genere, con tre realtà diversissime l'una dall'altra, sebbene così a stretto contatto: Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Lago di Garda. 

 

La prima linea unisce Adamello e Presanella a nord-ovest e si distingue per i suoi ghiacciai, tanto verde e cime imponenti. La seconda, a sud-est, collega Dolomiti di Brenta e Lago di Garda, con roccia fantastica, linee e forme irregolari e due climi agli antipodi, uno alpino ed uno mediterraneo. Tra le due, si insedia il Fiume Sarca, alimentato sia dalle acque di fusione del ghiacciaio che da quelle provenienti dalle profonde cavità carsiche dolomitiche. Indisturbato e perpetuo, il Fiume Sarca scorre verso il centro (mankealpi home) e dopo aver disegnato la splendida Forra del Limarò, con direzione obliqua, si riversa nel Lago di Garda, nella famosa cornice di Arco, Riva del Garda e Torbole. 

 

La M di Mankealpi è anche Man o Mannaz, una delle ultime Rune (á›—) dell’alfabeto runico. La civiltà retica aveva come epicentro l’attuale Trentino o più in generale tutto il Tirolo: essa sottolinea quanto sia importante per il cercatore, ormai giunto alla fine del suo viaggio nel mondo delle Rune, aver creato nel suo cammino legami d’intimità e fiducia con gli altri esseri umani che condividono il suo percorso. Un passaggio fondamentale per arrivare ad un sano sviluppo della coscienza, della ragione e della consapevolezza.

 

 

bottom of page